Project Description

Caratteristiche del corso

La formazione è forse lo strumento più prezioso per la salvaguardia di sicurezza e salute sul lavoro.

L’assetto normativo, gli obblighi introdotti e la routine non sempre ci aiutano a vivere la formazione come un momento di crescita personale e di vita, ancorchè professionale.

Attraverso le interazioni disciplinari è possibile strutturare percorsi modulari di interesse e con effetti sulle abitudini lavorative ed extralavorative di ciascuno.

Per questo il nostro staff è disponibile a crescere e rileggere i bisogni formativi, anche utilizzando lo strumento della formazione di base e obbligatoria in tema di sicurezza.

Obiettivi

Le statistiche sugli infortuni mortali confermano che i lavori in quota sono un’attività associata ad un rischio di infortunio grave, gravissimo o mortale.
La sicurezza durante un lavoro in quota dipende innanzitutto da una preliminare e corretta valutazione del rischio, che dovrà prendere in considerazione la tipologia di lavoro e il contesto nel quale viene svolto. Quindi è fondamentale individuare corrette procedure di lavoro e idonee misure di sicurezza per l’esecuzione dei lavori con rischio di caduta dall’alto. Ma ciò che influisce sostanzialmente sulla sicurezza del lavoro è la conoscenza da parte dei lavoratori e dei preposti delle caratteristiche tecniche delle attrezzature e dei Dispositivi di Protezione Individuale anticaduta necessari per la sicurezza dei lavoratori durante i lavori in quota.
Il corso “La sicurezza nei lavori in quota”, valido anche per l’aggiornamento dei lavoratori e dei preposti (ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11), affronta ed approfondisce gli aspetti fondamentali per la sicurezza nei lavori in quota, dando ampio spazio agli esempi pratici, mettendo a disposizione in aula le attrezzature e i dispositivi di protezione individuale (D.P.I.) anticaduta.

Argomenti

Teoria
o D.Lgs. 81/08, con particolare riferimento al Titolo IV
o Capo I – Misure per la salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili
o Capo II – Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota, campo di applicazione, disposizioni di carattere generale, ponteggi fissi
o Allegato XX – Impiego di scale portatili
o Il Titolo III del D. Lgs. 81/08 – Uso delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale
o Il D. Lgs. 475/92: aspetti riguardanti i dispositivi di protezione individuali (DPI)
o Norma UNI 11158: Dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto. Guida per la selezione e l’uso
o Norma UNI 11578 sugli ancoraggi

Pratica
o Uso DPI
o Procedure di Emergenza
o Simulazioni

Test finale

CARATTERISTICHE DEL CORSO

AREA D’INTERVENTO
Sicurezza sul lavoro

DURATA
8h

AREA DI INTERVENTO SICUREZZA SUL LAVORO
DURATA 8H
STRUTTURA PERCORSO DA DEFINIRE 

FOCUS DEL CORSO

  • LA LEGISLAZIONE DI RIFERIMENTO

  • USO DEI DISPOSITIVI DI SICUREZZA

  • SIMULAZIONE E PRATICA

DOCENTI