Project Description

a cura di Marco Tengattini.

L’offerta formativa si basa essenzialmente sui corsi di Primo Soccorso per le diverse categorie d’aziende ai sensi del decreto legislativo 81 del 2008.

La formazione viene condotta in piccoli gruppi, lasciando molto spazio alla simulazione pratica in media o alta fedeltà, seguendo le più aggiornate linee guida pubblicate dalle più importanti società scientifiche.

È dimostrato che l’apprendimento dei concetti avviene in maniera più efficace se ai discenti viene proposto di mettere in pratica quello che hanno ascoltato in aula. Per questo le esercitazioni pratiche vengono effettuate con manichini che riproducono fedelmente l’evento avverso.

Dove è possibile, gli scenari simulativi vengono creati nei reparti produttivi dove i futuri addetti al Primo Soccorso si troveranno poi a dover realmente operare.

Lo scenario simulativo inoltre permette al discente di mettersi direttamente in gioco e quindi di provare ad agire direttamente sul campo, con i colleghi di squadra.

A fianco dell’attività formativa ai sensi del decreto legge, abbiamo ideato e sviluppato una serie di corsi per la gestione di specifiche emergenze correlati ad attività lavorative ad elevato rischio o in situazioni ambientali pericolose.

Questi corsi sono interamente costruiti sulle esigenze del singolo cliente e prevedono un importante lavoro di pianificazione, di studio e di valutazione dei rischi per essere il più efficaci possibili nella formazione.

Disponiamo di diversi tipi di simulatori di cui alcuni dotati di software QCPR: un sistema – prodotto da Laerdal – che fornisce un feedback dettagliato in tempo reale con i risultati delle prestazioni sommative. Grazie a questi strumenti gli allievi possono praticare RCP in conformità alle linee guida.

Guide formative

METODOLOGIA

  • Formazione di legge, ai sensi del D. Lgs. 81/2008

  • Formazione in piccoli gruppi

  • Simulazione pratica in media e alta fedeltà

  • Utilizzo di manichini

  • Scenario simulativo nell’ambiente lavorativo del cliente

  • Simulatori dotati di software QCPR